Il marketing non si risolve solo attraverso la pubblicità, i social media e i canali di comunicazione aziendali. Il posizionamento, gli algoritmi dei motori di ricerca e il reindirizzamento sono argomenti che è necessario padroneggiare per avere risultati.

Gli algoritmi dei principali motori di ricerca, come ad esempio Google, sono gli elementi essenziali, basati sulla matematica, che guidano il potenziale di ricerca e cambiano centinaia di volte all’anno. In questi casi, il coinvolgimento e la risposta degli utenti guidano il potenziale di ricerca della tua azienda. Ciò significa che il modo in cui i visitatori del tuo sito interagiscono con il tuo sito Web e le tue pagine è fondamentale per la tua capacità di migliorare la tua quota di mercato online.

Google, ma anche altri motori di ricerca; apporta queste modifiche in modo tale che le persone giuste possano trovare le attività commerciali che cercano, online quando e come vogliono. Gli algoritmi definiscono gli elementi costitutivi che la tua piattaforma web deve utilizzare per supportare il potenziale di ricerca del tuo marchio digitale.

Quindi, come può un’azienda attenta al proprio web marketing, essere performante rispetto ai continui cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca? In particolare, come può essere utile al fatturato il posizionamento web della tua azienda?

Con oltre l’83% delle persone che utilizzano Internet per trovare prodotti, servizi e partner per le proprie esigenze, un’azienda che non presta attenzione al proprio marchio digitale sta perdendo fatturato. Inoltre, le aziende che non prestano attenzione alla conformità delle proprie piattaforme web, con i numerosi e mutevoli cambiamenti degli algoritmi di ricerca (indicizzazione mobile-first; ottimizzazione locale, ecc.), perdono posizione rispetto alle aziende che lo sono, il che significa una minore quota di mercato.

Come si può essere performanti? Un sito web dovrebbe caricarsi in meno di 3 secondi su un dispositivo mobile per essere conforme alle linee guida di Google. Un sito web che carica in poco tempo deve essere “leggero” senza eccessivi reindirizzamenti che allungano i tempi di risposta web. Secondo le ricerche pubblicate da Google stesso, il 53% dei visitatori del sito abbandona un sito mobile che impiega più di 4 secondi per caricarsi. Inoltre, il 62% delle persone che hanno una scarsa interazione con un marchio su un telefono cellulare o tablet non tornerà su quel sito web.

Quindi possiamo evincere che l’ottimizzazione locale è fondamentale in quanto i dispositivi mobili sono lo strumento maggiormente utilizzato per entrare in contatto con la struttura web delle aziende.

Facciamo un esempio: quando un cliente deve raggiungere la sede dell’azienda, deve avere a disposizione il posizionamento sulle mappe web con precisione estrema. Quando è stata l’ultima volta che hai controllato il posizionamento sulle mappe web della tua azienda? Questa è ottimizzazione locale.

È importante, se non fondamentale, che il sito web sia conforme agli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google. Diversamente, l’azienda sta perdendo clienti e perdendo affidabilità nel posizionamento web. Questi aggiornamenti dell’algoritmo non sono nuovi per i professionisti del marketing digitale che tengono sotto controllo costante i risultati delle ricerche per essere sempre aggiornati agli ultimi feedback dati dagli utenti stessi. I dispositivi mobili continueranno ad essere gli strumenti più utilizzati dai clienti e dai concorrenti; quindi, continueranno a essere al centro del potenziale di rendimento della ricerca, utilizzando il coinvolgimento degli utenti e la generazione di lead come criteri di prestazione.

È fondamentale, di conseguenza, che il marchio digitale di una azienda siano indicizzati e costantemente aggiornati alle impostazioni dei principali motori di ricerca per promuovere al meglio il proprio business.