Quando un cliente ha la necessità di affidarsi ad un consulente, cerca qualcuno di affidabile. Si fida di chi ha già avuto esperienze passate e basa la sua scelta sulla sensazione di autorevolezza che percepisce da un brand.

Basti pensare che spesso un cliente sceglie la “grande azienda” semplicemente perché è conosciuta e non perché ha riscontrato esperienze positive. La brand reputation si basa sull’autorevolezza, o sulla reputazione, di un brand nel mercato.

Iniziamo con lo specificare che non dobbiamo confonderci con la brand awareness, ovvero la notorietà del brand; quindi, quanto quale marchio è riconoscibile nella mente del pubblico.

La Brand Reputation è quindi quell’insieme di percezioni, aspettative e valutazioni verso un’azienda o un brand, che sono il risultato di numerosi fattori quali l’immagine, le pubbliche relazioni e la condotta dell’azienda nel tempo. Chiaramente però la costruzione della reputazione aziendale è un processo multidimensionale ed estremamente complesso. È indispensabile affidarsi ad un consulente esperto di marketing strategico che sia competente nel guidare l’azienda attraverso la costruzione della propria brand reputation.

La Brand Reputation, quindi, è il riflesso dell’immagine dell’azienda stessa. Se l’immagine dell’azienda, non è strutturata, ma cambia spesso e non corrisponde alla realtà; la reputazione aziendale è meno stabile nel tempo. I fattori che contribuiscono al consolidamento della reputazione aziendale riguardano delle macroaree:

  • Innovazione: la creatività e l’apertura al nuovo adeguandosi alle tendenze del mercato;
  • Risultati: ciò che riguarda il successo dell’azienda, come il fatturato e il profitto;
  • Leadership: la reputazione aziendale è condizionata anche dai propri manager che sono il volano trainante dell’azienda. Posizioni radicali su temi politici, sociali, ambientali influenzano l’opinione pubblica.
  • Organizzazione: l’insieme dei processi e dei sistemi aziendali che fanno parte della gestione dell’impresa;
  • Prodotti e/o servizi: le aspettative dei consumatori basate sui feedback;
  • Ambiente aziendale: dipendenti soddisfatti trasmettono pareri positivi e attirano i clienti in quanto sentono maggiormente l’appartenenza all’azienda;
  • Cittadinanza attiva: ovvero la responsabilità ambientale e l’impegno sociale dell’azienda, sul territorio e sulle eventuali emissioni che l’azienda produce.

Ci sono molteplici strategie di marketing atte a consolidare la Brand Reputation e si basano sia sull’immagine dell’azienda sul territorio, sia online. Chiaramente la Brand Reputation online è ciò che oggi deve essere curata nei minimi dettagli attraverso l’uso dei colori e slogan precisi e mirati.

Fondamentale è la periodicità. Un brand deve essere costantemente presente online, non è sufficiente avere un sito web statico. La percezione che il cliente deve avere è quella di un brand in continuo movimento, una brand che lavora costantemente per innovarsi, per avere nuovi prodotti innovativi, per dare risposte puntuali e precise ai suoi clienti, che si preoccupa non solo della pre-vendita, ma anche e soprattutto del post-vendita.

In conclusione, una azienda deve creare una brand reputation solida, basata su un sistema esperienziale positivo e provabile, pronta a gestire eventuali crisi in modo proattivo e a portare risultati nel breve tempo.

Una solida Brand Reputation solida aumenta le vendite e il valore del brand.

Vi siete mai chiesti com’è la Brand Reputation della vostra azienda?