Rispetto al passato fare marketing oggi significa innanzitutto ideare una strategia efficace per posizionarsi sul mercato e poi, successivamente, incentivarla sfruttando in maniera consapevole e coscienziosa tutti gli strumenti a propria disposizione.
Attualmente, nonostante sia possibile vantare un bouquet di possibilità decisamente più variegato di quello che era possibile utilizzare un tempo, è estremamente più semplice cadere in confusione o in errore. Proprio per tale motivo, andremo a fare un po’ di chiarezza, snocciolando alcuni concetti già noti e illustrando alcune strategie che non possono assolutamente mancare in qualsiasi piano che si rispetti.
Prima di cominciare a destreggiarci tra i numerosi strumenti che il marketing ci mette a disposizione, bisognerebbe rispondere ad una domanda, sita da sempre nella mente di qualsiasi cliente:
Perché dovrei scegliere di comprare da te, piuttosto che da un altro?
o ancora
Perché dovrei spendere i miei soldi quando potrei anche scegliere di non acquistare nulla?
Due domande basilari, che racchiudono un concetto altrettanto semplice sebbene le loro risposte ideali non siano affatto facili da comprovare.
Per queste ragioni, il primo passo da fare è sicuramente quello di guardarsi intorno per iniziare a stilare un’attenta analisi della propria concorrenza. Chiediti se conosci le caratteristiche più importanti dei tuoi concorrenti e se questi ultimi hanno realmente un piano strategico efficace con il quale attrarre potenziali clienti o, ancora, se fanno qualcosa per quelli già acquisiti. Si spendono per essere notati, per ergersi fuori dal mucchio e apparire unici agli occhi degli altri? Molto probabilmente no.
La maggior parte delle micro-piccole e medie aziende (specialmente in Italia) non fanno attivamente nulla per distinguersi dalla massa, e benché questo possa essere considerato un punto a sfavore per loro, è un ottimo punto di partenza per te, imprenditore. Senza contare che la maggior parte degli imprenditori non sa effettivamente come muoversi in questa giungla, e preferisce limitarsi a copiare ciò che fanno gli altri. Queste aziende copia-incolla non fanno altro che sbandierare la miglior qualità al minor prezzo, una mossa davvero poco utile e poco audace che sarebbe da cogliere al volo per aggredire la concorrenza. Infatti, se si ha intenzione di fare marketing oggi, una delle prime cose da apprendere è come differenziarsi dalla concorrenza ed in seguito come posizionarsi all’interno della mente del cliente.
Qualsiasi sia il campo in cui la tua azienda opera, è importante che abbia una o più caratteristiche che la rendano davvero unica e speciale agli occhi della clientela.
Qual è la cosa più straordinaria ed unica che la tua azienda, il tuo prodotto o il tuo servizio può realmente offrire al mercato e, dunque, alla clientela potenziale? Se nella tua mente non è presente una risposta chiara e dettagliata, è molto probabile che tu, come tanti altri imprenditori là fuori, non abbia ancora maturato un’idea definita circa il tuo stesso posizionamento all’interno del mercato.