Oggi il mercato è caratterizzato da un’intensa concorrenza e quindi dalla saturazione della domanda dei consumatori. In generale, i bisogni stanno diventando più specifici e quindi i consumatori presentano maggiori aspettative che i loro bisogni vengano soddisfatti. Oltre a un buon rapporto qualità-prezzo, i consumatori vogliono soprattutto essere ascoltati, essere compresi e pretendono che le loro esigenze vengano chiaramente soddisfatte nel minimo dettaglio.
Per questo il “rapporto” con l’azienda è uno dei fattori concorrenti che contribuiscono alla soddisfazione del cliente. Ciò premesso, è chiaro che le aziende devono avere una precisa comprensione del mercato, in particolare del proprio settore di riferimento, e delle relative dinamiche e tendenze. Per essere oggi più competitivi che mai, è necessario analizzare, pianificare e prevedere. Il marketing strategico si basa sull’analisi dei bisogni individuali e organizzativi.
Il primo aspetto del processo di marketing riguarda principalmente l’identificazione di prodotti e di segmenti di mercato esistenti o potenziali nel mercato di riferimento. Pertanto, è la fase strategica del marketing e consiste in una serie di attività volte a stabilire una strategia promozionale redditizia.
Per sua stessa natura, il marketing strategico è anche noto come marketing analitico. A differenza dell’operativo, non determina risultati concreti nel breve termine, bensì nel medio-lungo periodo. Le fasi principali del marketing strategico sono le seguenti:
- Analisi del contesto competitivo (monitoraggio e analisi dei risultati);
- Identificazione delle opportunità e degli obiettivi di business;
- Definizione delle strategie di marketing;
- Sviluppo di piani operativi.
Il primo punto riguarda il successo di una strategia di marketing, che dipende in gran parte dalla fase di analisi. Nel dettaglio, si tratta di un’attività legata alla ricerca di mercato, al settore in cui opera l’azienda, ai concorrenti e alla clientela target. L’analisi dei potenziali clienti è particolarmente importante per identificare le esigenze e le tendenze che devono essere soddisfatte. Il quarto punto, invece, riguarda lo sviluppo del piano operativo, ovvero ciò che porta alla fase operativa. Dopo aver compreso il concetto di marketing strategico e riassunto brevemente le relative fasi, analizziamo il marketing operativo.
Il marketing operativo è il risultato del marketing strategico.
Il marketing operativo è l’insieme delle attività volte a mettere in pratica i piani strategici. Più in particolare, questa attività comprende:
- la gestione ottimale delle risorse aziendali (economiche, strumenti e persone);
- la consapevolezza del management, che deve chiaramente essere in grado di ottimizzare e valorizzare tutte le risorse disponibili dell’azienda al fine di raggiungere gli obiettivi individuati durante lo sviluppo della strategia aziendale (marketing strategico);
- l’obiettivo
A livello pratico, viene sviluppato un piano di marketing operativo basato sull’individuazione di alcuni parametri fondamentali: il prodotto e le sue caratteristiche, il prezzo, i canali di distribuzione e la pubblicità.
Un piano di marketing si sviluppa su due livelli, il primo è il livello strategico e il secondo è il livello operativo. Pertanto, affinché il programma sia efficace, questi due livelli devono essere perfettamente coordinati.
Il marketing strategico e il marketing operativo sono strettamente correlati tra loro; comprendere la correlazione è fondamentale per comprendere la differenza.
Dal punto di vista degli obiettivi, il marketing strategico identifica la migliore strategia per rafforzare l’azienda. Il marketing operativo traduce la strategia in obiettivi. Il primo analizza le opportunità e definisce gli obiettivi, mentre il secondo mette in pratica il modo migliore per raggiungerli. Un’altra sostanziale differenza è in termini di tempistiche: mentre il marketing strategico funziona e produce risultati nel lungo periodo, il marketing operativo funziona nel breve e medio periodo.
Come fare quindi? Esamina il tuo mercato e scopri le esigenze dei tuoi clienti ideali, crea un prodotto basato su questi vantaggi competitivi e agisci per promuoverlo e venderlo. Il marketing strategico e operativo sono due fasi complementari del processo che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di business.